Risparmiare 600 euro al mese per asilo nido o baby sitter


bonus.600.euro.baby.sitter.nido.2014.volantino

LA NOTIZIA
E’ possibile avere un contributo economico  (come vaucher) per le  mamme lavoratrici, che, dopo i 5 mesi di congedo obbligatorio per maternità e negli 11mesi successivi, ritornano al lavoro, rinunciando, in tutto o in parte, ai 6 mesi di congedo facoltativo (pagato al 30%).
Potranno, infatti, in sostituzione, anche parziale, del congedo stesso, richiedere un contributo economico di 600 euro al mese per pagare la baby sitter (vaucher cartaceo da ritirare all’Inpso l’asilo nido (pubblico o privato accreditato con  l’Inps che provvede direttamente al pagamento).

FINALITA’ e  RIFERIMENTI DI LEGGE

Il bonus,previsto dalla legge Fornero (n. 92 del 2012) è sorto per consentire alle lavoratrici, dopo la maternità, di poter conciliare le esigenze famiglia-lavoro e sostenere le spese dei servizi per l’infanzia.
Con il decreto 28.10.14 n.287 (in attuazione della legge Fornero)  e  dopo la circolare Inps 169 del 16.12.2014 è,  possibile richiedere il contributo economico di 600 euro mensili.
E’ attivo dal 2013. Vi sarà anche nel 2014 e nel 2015.

CHI  PUO’ LA RICHIESTA
-lavoratrici madri del settore privato e, dal 2014, anche del settore pubblico (600 euro per un massimo di 6 mesi pari a 3600 euro). Nel 2013 la cifra era stata di euro 300
-lavoratrici parasubordinate (contratto a progetto, lavoro occasionale ecc.) o libere professioniste alle iscritte alla gestione separata dell’Inps (nel 2013 erano escluse): per loro il  bonus è di 300 euro per un massimo di 3 mesi (pari a 1800 euro).
-lavoratrici  part time: il bonus è proporzionalmente ridotto, come da tabella allegata alla circolare Inps.
Non possono, invece, fare richiesta le lavoratrici madri senza diritto al congedo facoltativo (colf, badanti, lavoratrici a domicilio, disoccupate), le lavoratrici autonome e chi è esentata dal pagamento dell’asilo nido.

COME E QUANDO FARE LA RICHIESTA:
Le richieste si possono fare entro il 31 Dicembre 2014 (è realisticamente preventivabile una proroga di alcune settimane) direttamente online sul sito dell’Inps (si è impegnato a fornire subito il Pin a chi ne fa direttamente richiesta), oppure rivolgendosi ad un Patronato di fiducia.
Per la domanda online sul sito Inps il percorso è il seguente: >Servizi per il cittadino- >Autenticazione con Pin->Invio delle domande per l’assegnazione dei contributi dei servizi per l’infanzia.
Dovranno essere dichiarati i dati anagrafici, i dati relativi, il numero dei mesi utili per il bonus, Isee (indicatore situazione economica famigliare) valida, l’asilo nido pubblico o privato accreditato.
Chiedi all’asilo stesso se è accreditato o verifica sul sito INPS l’accreditamento.

FONDI DISPONIBILI
Il limite di spesa è di 20 milioni di euro ed il contributo economico sarà concesso in ordine di presentazione delle domande.
Se fosse raggiunto il limite, si selezionerebbero le richieste in base al valore Isee o si  ridurrebbe in proporzione la cifra del bonus per poter accogliere tutte le domande.

Per Info803164 (call center Inps) Per saperne di più: Circolare Inps 169 del 16.12.2014
http://job.fanpage.it/voucher-di-600-euro-mensili-per-la-baby-sitter-la-domanda-entro-il-31-12/