CU Certificazione Unica (ex Cud) 2018 non ricevuta.volantino
A – Se non hai ancora ricevuto la CU Certificazione Unica 2018 (redditi 2017) ex CUD, come avviene talvolta, specialmente in caso di rapporti di lavoro cessati (dimissioni, licenziamento, cessazione di attività, cambio appalto ecc.), è necessario richiedere, ufficialmente ed in forma scritta, all’azienda, la Certificazione stessa per consentirti di fare regolarmente il 730/2018 la cui scadenza è prevista per il 24 Luglio. Successivamene potrai fare il modello REDDITI (ex Unico) 2018.
Potrai inviare questo richiesta dopo averla regolarmente compilata:
RACCOMANDATA A.R.
LETTERA DI SOLLECITO CONSEGNA CERTIFICAZIONE UNICA 2018 (redditi 2017)
Dati del richiedente ………………………………………………………………………
Dati del destinatario …………………………………………………………………..
Oggetto : Richiesta di Certificazione Unica di cui all’art. 4, commi 6-ter e 6- quater del D.P.R. 322/1998
io sottoscritta/o …………………………………………………………………. …., residente in ………………………………………………C.F………………………………………………… , già dipendente della Vostra azienda dal …………………………. al ……………………….per rispettare gli obblighi di legge relativi alla dichiarazione dei redditi dell’anno 2016
CHIEDO
la trasmissione della Certificazione Unica 2017, per il periodo di imposta 2016, entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente.
In caso contrario, mi riservo di segnalare la violazione all’Ufficio dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente per l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 8 del d.lgs. 471/1997.
In attesa di un sollecito riscontro, porgo distinti saluti.
LUOGO…….. DATA………..
IN FEDE
COGNOME E NOME…………………………………………………………………………………………………………………
B – In alternativa, potrai rivolgerti all’agenzia delle entrate, registrarti (login e password), entrare nel sito dell’Agenzia e scaricare dalla Dichiarazione 730 precompilata la tua Certificazione Unica.
Se la stessa non fosse presente significa che il datore di lavoro non ha presentato la Certificazione stessa.
Non ti resta che segnalare la violazione all’Agenzia delle Entrate e, se hai le buste paga 2017, procedere a dichiarare redditi percepiti e ritenute, con l’assistenza dell’Agenzia delle Entrate, con la dichiarazione Precompilata 2018. In alternativa potrai fare il modello Unico 2018.
C – Cosa del tutto diversa è se il tuo reddito (pensione, disoccupazione ecc.) ti viene dato dall’Inps che, come noto, da alcuni anni non manda più la Certificazione Unica (ex Cud) per posta.
Ti basterà semplicemente andare da un Patronato o da un Caf di fiducia, oppure rivolgerti all’Inps telefonicamente o direttamente e richiedere la Certificazione Unica 2018.