Carta Acquisti 2017 (Social Card) over 65

Carta acquisti over.65.2017.volantino

La Carta acquisti 2017 è una carta di pagamento elettronica, tipo bancomat, del valore di 40 euro al mese, finanziata dallo Stato, autorizzata dall’Inps e caricata dalle Poste ogni due mesi (80 euro).
Riguarda persone di almeno 65 anni, con Isee inferiore a euro 6.788,61
Serve per la spesa alimentare, per farmaci e parafarmaci e per avere automaticamente sconti su bollette luce e gas.
Si utilizza nei negozi abilitati al circuito MasterCard che, se espongono il simbolo della carta, potranno dare ulteriori sconti.

RIFERIMENTI DI LEGGE
E’ prevista dal decreto legge 133 del 2008 articolo 81, comma 32 e seguenti. La carta, inizialmente prevista solo per i cittadini italiani, dal 2014 è stata estesa agli immigrati (legge n. 147/2013- art. 1, comma 216).

CHI LA PUO’ RICHIEDERE
Una persona a di 65 o più anni con una ISEE 2017 inferiore ad euro 6.788,61 e con un reddito inferiore a euro
– 6.788,61 se di età pari o superiore ai 65 anni ed inferiore ai 70 anni.
– euro 9.051,48 se di età pari o superiore ai 70 anni: euro 9.051,48.
-residenza italiana
-cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’Unione Europea
-cittadinanza di un Paese non dell’Unione Europea e con di permesso di soggiorno Ce di lunga durata.
– Profugo o titolare di protezione sussidiaria-

Non essere (da soli o assieme all’eventuale coniuge):
– intestatari di più di una utenza elettrica – intestatari di più di due utenze del gas – proprietari di più di due auto.
– proprietari, con una quota di possesso superiore o uguale al 25% di altra casa di abitazione.
– titolari di un patrimonio mobiliare ISEE (titoli, azioni, conti correnti ecc.) superiori a 15.000 euro.
Non ricevere alimenti dallo Stato o da pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in casa di cura di lunga degenza.
Nei redditi vanno comprese anche le somme non soggette a imposizione fiscale (accompagnamento, assegno
sociale ecc.). Per il calcolo dell’Isee potrai, a titolo indicativo, consultare il sito Inps specifico.

COME FARE LA DOMANDA
Compila il modulo allegato e consegnalo direttamente in Posta facendoti rilasciare copia della richiesta.
Dovrai allegare questi documenti:
– Isee 2017.
– Carta identità e codice fiscale del richiedente e beneficiario.
l’Inps, verificate le condizioni, darà disposizione di accredito alle Poste che invieranno alla persona interessata comunicazione per ritirare la carta acquisti. Successivamente invieranno in busta chiusa il PIN.

FINO A QUANDO VALE
Per gli anni 2018 e seguenti non si deve fare altra domanda di carta acquisti, ma avere ISEE valida ed i requisiti già indicati. L’attuale Isee 2017 avrà validità fino al 15 Gennaio 2018. Poi, dovrai rinnovarla con la nuova Isee 2018.
In caso contrario, l’Inps sospenderà la ricarica degli 80 euro che riprenderà, senza recupero dei mesi arretrati, appena disponibile l’Isee 2018.
Controlla il saldo presso gli uffici postali, gli sportelli automatici Postamat o telefonando al numero verde delle Poste

PER INFO
Call center Inps: 803.164 (da fisso gratis)
06.164164 (da mobile)
Call Center Poste: 800.003.322

PER SAPERNE DI PIU’:
SITO INPS DEDICATO
SIMULAZIONE ISEE 2017
MODULO CARTA ACQUISTI EDITABILE
DOVE UTILIZZARE LA CARTA ACQUISTI
COSA PUOI ACQUISTARE