COS’E’
E’ un contributo economico “una tantum” di 750 euro che Il Fondo Bilaterale di solidarietà del settore lavoro interinale (ora lavoro somministrato) da’, su richiesta, ai lavoratori assunti precedentemente con contratto a tempo determinato in somministrazione ed ora disoccupati. E’ attivo a livello nazionale.
Bonus lavoratori a termine disoccupati di 750 euro.volantino
La cifra è soggetta a ritenute fiscali (recuperabili con il modello 730 dell’anno successivo) ed è assimilabile al reddito da lavoro dipendente.
PERSONE INTERESSATE:
Lavoratrici o Lavoratori precedentemente assunti con contratto a tempo determinato in somministrazione (da parte di aziende interinali) e che abbiano lavorato almeno 5 mesi (equivalenti a 110 giorni lavorativi retribuiti) negli ultimi 12 mesi di calendario.
Puoi calcolare i giorni indicando l’ultimo giorno di cessazione.
QUANDO E COME FARE LA DOMANDA:
Le persone, dopo 45 giorni dalla cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro e non oltre i 113 giorni, potranno presentare domanda a Forma.Temp, con le seguenti modalità:
1 – Richiesta online iscrivendosi al sito
2 – Inviare domanda tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo protocollo@pec.formatemp.it
3 – Raccomandata Ricevuta di ritorno, dopo aver scaricato e compilato il modulo di richiesta, da inviare al seguente indirizzo: Forma.Temp – Sostegno al reddito 00187 Roma Piazza Barberini 52.
Si potrà, in alternativa, rivolgersi ad uno Sportello sindacale di Categoria, che invierà direttamente la richiesta al Fondo.
DOCUMENTI DA MANDARE, IN FOTOCOPIA, CON LA DOMANDA
1 – Codice fiscale
2 – Carta identità o passaporto validi
3 – buste paga che dimostrino i 110 giorni retribuiti negli ultimi 12 mesi
4 – Estratto conto dei contributi fornito dall’Inps o dal Patronato oppure Anagrafica Storico Professionale/C2 Storico (dati sulla tua vita lavorativa) rilasciata dal Centro per l’impiego
PER INFO
800.400.442 (Numero verde del Fondo) Orari:Lunedì – Venerdì: ore 11-13 e 14.30 -15.30
Mail: sostegnoalreddito@formatemp.it
SMS: 373.5001448 con questi dati: sostegno al reddito – nome- cognome – data di nascita (es. 05/04/1992). Non inserire virgole, accenti o maiuscole. Avrai informazioni sullo stato della richiesta.
PER SAPERNE DI PIÙ
Pagina dedicata
Modulo di richiesta
Domande frequenti
Sportelli sindacali